giovedì 19 agosto 2010

Citta verdi: abitare il futuro

Buon successo del workshop del 22 giugno scorso, tenutosi presso il CRA-VIV di Pescia.
La giornata di lavoro è stata particolarmente vivace e densa di contributi. Raccogliendo indizi e commenti durante i pochi momenti di relax offerti dalla giornata dedicata all’ecologia urbana ed ai possibili risvolti sulle politiche per il verde urbano, ci preme richiamare alcuni temi.
Queste riflessioni richiamano la costruzione di un ideale filo rosso tra le relazioni, ma vogliono allo stesso tempo dare la possibilità di fare valutazioni generali e affondi su particolari meritevoli, a tutti i partecipanti della giornata ed ai frequentatori del blog. Da un generale focus sui trend di inurbamento della popolazione mondiale, proviamo allora a tirare giù una sorta di glossario della giornata che consente di costruire promemoria e indice di raffronto su quanto svolto.
I temi trattati vanno dal mantello urbano alle isole di calore, dalle relazione tra piante ed inquinanti al verde pensile. Su una scala più ampia si è parlato delle tipologie di verde in relazione alla mobilità, di pianificazione territoriale. Non sono stati tralasciati gli aspetti normativi e legislativi relativi al verde. Ed infine una comunicazione ha dato modo di riflettere sulla scelta degli indicatori adeguati a monitorare lo stato e l'attuazione degli strumenti operativi e legislativi.
Per ogni ulteriore approfondimento, si rimanda alla pubblicazione degli atti, che avverrà a breve sul sito dell'Osservatorio, dopo opportuna segnalazione sul presente blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento