martedì 31 agosto 2010

Un network del verde

A margine dei lavori del workshop del 22 giugno, il mondo del verde si raccoglie in un costituendo network.



All'interno della giornata scientifica "Città verdi: abitare il futuro" (di cui si parla in questo post), i vari portatori di interesse hanno avuto modo di gettare le basi per la formazione di un network nazionale. Ai lavori hanno partecipato, tra mattina e pomeriggio, 60 persone, con rappresentanti di enti di ricerca nazionali e istituzioni universitarie, del settore dell’associazionismoenti locali (di Regione Toscana ed Emilia Romagna), opinion leader del settore vivaistico regionale e diversi professionisti legati al tema della paesaggistica e del verde urbano. professionale e ambientale a scala nazionale, di enti istituzionali regionali e diversi rappresentanti di

Nella fase pomeridiana si è svolta la verifica di attenzione, interesse e disponibilità ad entrare nel network. La risposta è stata ampia e di ottimo livello.
Siamo adesso nel momento di capire se il network, vero motore dell’idea osservatorio, esiste ed è attivabile: resta da capire  che “cosa si vuol creare”.


E’ bene quindi ripetere che si tratterà di una onlus, quale strumento agevole per far si che, a vario titolo, persone esperte, cultori della materia, ricercatori, professionisti, politici, trovino un momenti di confronto.
Il luogo sarà principalmente virtuale e si materializza in questo blog che state consultando. Le motivazioni che suggeriamo per la consultazione sono varie:  potersi confrontare, trovare informazioni, trovare contenuti e input adeguati sullo stato dell’arte in tema di verde urbano e storico, favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative di ricerca, di comunicazione e d’informazione; il tutto ad una scala ovviamente nazionale, e utilizzando la navigazione in internet come ideale spin-off.

Se stai visitando per la prima volta questo sito, se questa breve presentazione ti ha stimolato delle riflessioni, se vuoi entrare in contatto e partecipare all'Osservatorio, contattaci all'indirizzo di posta elettronica osservatorioverdeurbano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento