giovedì 11 novembre 2010

Compie dieci anni la Convenzione Europea del Paesaggio

Cade quest'anno il decimo anniversario della Convenzione europea del paesaggio, firmata a Firenze nel 2000, e divenuta legge in Italia nel 2006.
Come sono cambiati gli indirizzi della governance del territorio in Toscana, e più in generale nel Paese, alla luce del rapporto di equivalenza tra paesaggio e territorio innescata dalla Convenzione? In che misura, in questi 10 anni, ha pesato sulle politiche regionali e nazionali, e sull'aggiornamento degli strumenti di indirizzo territoriale, l'apporto percettivo e progettuale fornito dalle comunità – soggetti primari per l’evoluzione dei territori, sia in termini di qualità dell’habitat sia sotto il profilo economico?
Nella seconda edizione della Biennale toscana del Paesaggio la celebrazione del decennale - prevista nell'ambito della manifestazione Dire e Fare, dal 17 al 20 novembre presso la Fortezza da Basso in Firenze - sarà anche un'occasione per fare il punto sull'integrazione tra preoccupazione paesaggistica e politiche relative ad altri interessi pubblici, e sulla realizzazione di interventi dinamici e differenziatiinfrastrutturale e sociale nella prospettiva della sostenibilità e della pianificazione.

In attesa di pubblicazione del programma, è possibile consultare le pagine dedicate del sito della manifestazione fiorentina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento