lunedì 15 novembre 2010

Giornata dell'albero: una, nessuna o centomila?

Quanti saranno gli eventi istituzionali e spontanei relativi alla Giornata Nazionale dell'Albero annunciata per il prossimo 21 novembre?

Ad oggi la giornata dedicata all'albero (vedi post relativo) è solo un disegno di legge. Ma vista la diffusione dell'annuncio, potevamo aspettarci almeno una iniziativa significativa a livello nazionale.
Niente di nuovo, invece. Le sporadiche iniziative si limitano a pochissimi eventi riconducibili alle attività dei singoli enti locali ed associazioni.
Riportiamo quelle di cui siamo a conoscenza e vi invitiamo a segnalarcene degli altri, sperando di raccogliere abbastanza materiale da prevedere una pagina dedicata del blog.

Comune di Bologna, varie iniziative dal 13 al 28 novembre. Vedi link.
Comune di Parma, seminario sul tema "Gli alberi nelle aree urbane" ed altre iniziative. Vedi news.
FAI, apertura straordinaria di due beni tutelati dall'associazione. Vedi link.
WWF, ingresso gratuito in alcune aree naturali gestite. Vedi sito.
AGESCI, iniziative di messa a dimora di alberi in varie aree. Vedi sito.

Ed ancora iniziative di piantumazione più o meno simboliche a Lecce, Palermo, Siracusa, Alghero, Roma, Arezzo, Napoli, Viterbo e Rieti, Ferrara, Genova, Savona, Verona e Bergamo.

Restiamo in attesa di ulteriori segnalazioni, che potete lasciare come commento a questo post o inviare all'indirizzo di posta elettronica dell'Osservatorio. Daremo volentieri maggiore risalto alle iniziative particolarmente innovative.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento