sabato 30 ottobre 2010

Un parco per Milano

Proclamato il vincitore del concorso internazionale relativo al CityLife, 17 ettari di verde entro il 2015

Si è concluso pochi giorni fa il concorso internazionale indetto per la Progettazione del parco pubblico di CityLife, con la proclamazione all’Urban Center di Milano del progetto vincitore.
Si è aggiudicato il concorso il progetto presentato dagli studi Gustafson Porter (Regno Unito) in gruppo con !Melk, One Works e Ove Arup, dal titolo Un parco fra le montagne e la pianura.
Selezionato tra otto progetti elaborati da alcuni tra i migliori architetti paesaggisti attivi a livello internazionale, segnalatisi per realizzazioni di vasta portata completate in ogni parte del mondo, il progetto risultato vincitore interpreta sul piano formale le notevoli e impegnative caratteristiche dell’area su cui CityLife è impegnata ad operare.
Al secondo posto si è classificato lo studio Proap (Portogallo) con il progetto Il meglio dei due mondi, e al terzo Atelier Girot (Svizzera), con il progetto Radura.
Per il Parco CityLife abbiamo scelto il meglio nel campo della progettazione del verde. Il concorso internazionale voluto e realizzato dal Comune di Milano e da CityLife ha visto la partecipazione di otto gruppi europei di progettazione selezionati tra 70 candidati. Mi congratulo col vincitore e voglio sottolineare l’altissima qualità di tutti i professionisti e di tutti i progetti selezionati. Grazie a tutti voi - ha detto il Sindaco di Milano E’ un concorso importante indetto per progettare l’identità di un grande nuovo quartiere di Milano. Un’area decisiva per la Milano che sta nascendo. Al posto della Fiera un’area residenziale, di lavoro e di cultura insieme a un grande parco cittadino di 170mila metri quadrati. Sarà il terzo parco del centro di Milano, la prima delle tre aree progettuali, quella verso Piazza Giulio Cesare, sarà pronta entro il 2012”.
Gli altri gruppi di progettazione che hanno partecipato sono: Agence TER (Francia); Erika Skabar (Italia); Latitude nord (Francia); Latz + Partner (Germania) e Rainer Schmidt Landschaftsarchitekten (Germania).
Tutti gli otto progetti saranno esposti in Urban Center dal 28 ottobre al 30 di novembre.
Il vincitore dovrà ora sviluppare il progetto definitivo del Parco entro il 31 dicembre 2010, per richiedere il titolo abilitativo al Comune di Milano per la realizzazione di quest’opera di urbanizzazione secondaria.
Il Parco, che si inserisce nella più ampia riqualificazione dell’area, verrà realizzato in tre fasi: una parte di esso pari a circa 60.000 mq - quella in cui stanno sorgendo le Residenze Hadid e Libeskind che si affacciano su Piazzale Giulio Cesare - sarà completata entro il 2012. Complessivamente il parco sarà terminato entro il 2015.
Il ruolo del verde e dello spazio pubblico nella qualificazione della città di Milano è uno dei principali assunti del Piano di Governo del Territorio. Al sistema del verde e degli spazi aperti il nuovo Piano affida infatti un importante ruolo di sostenibilità dello sviluppo urbano: obiettivo fondamentale è la creazione di un sistema continuo del verde, che sia riconoscibile e crei connettività nel tessuto urbano.
L’area su cui sorgerà il Parco Pubblico di CityLife rappresenta in quest’ottica una rilevante opportunità per la creazione di nuovo verde pubblico, accogliendo al proprio interno uno degli otto Raggi Verdi previsti dal Comune di Milano, che collegherà il Parco Sempione con l’area Expo passando da CityLife.

Ulteriori informazioni a questo link.

venerdì 29 ottobre 2010

Progettare nuovi spazi verdi: la risposta al punteruolo rosso

Il Comune di Napoli e Arfacid (associazione di promozione culturale per la ricerca di base su cancro, invecchiamento e malattie degenerative) hanno presentato il programma biennale delle proprie attività, denominato "Napoli il verde e la città", i cui temi principali sono le sfide per nuovi stili di vita a tutela dell'ambiente e della salute.
In tale ambito è stato promosso un concorso di idee finalizzato ad ottenere proposte per il recupero ambientale e urbanistico della città rivolto agli iscritti agli ultimi due anni delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Agraria della regione e a giovani architetti o ingegneri e agronomi, laureati in Campania da massimo tre anni (con laurea quinquennale) e non ancora iscritti agli ordini professionali.
Il concorso è finalizzato ad ottenere
proposte integrate, non soltanto sotto l'aspetto progettuale, ma anche sotto quello urbanistico, storico e vegetazionale. In tal senso è necessaria la composizione di gruppi di progettazione ove sia presente almeno uno studente o laureato in agraria.
I partecipanti proporranno, nel quadro del recupero ambientale e urbanistico della città di Napoli,
idee progetto per la realizzazione di spazi di aggregazione all'aperto e spazi verdi aperti al pubblico, con proposta di interventi di piccole dimensioni, pur nella libertà della scelta funzionale ed architettonica in aree da essi indicate. Particolare attenzione potrà essere posta al recupero di spazi verdi già interessati dall'attacco del coleottero Rhynchophorus ferrugineus o 'punteruolo rosso delle palme'.
Si potranno preparare tavole, piante e disegni per spazi di aggregazione, aree verdi. Il montepremi del bando, suddiviso in diversi riconoscimenti, è di 5mila euro.
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 10 novembre 2010.
Ulteriori informazioni e bando scaricabile in questa pagina.

Working with nature

Due giornate seminariali promosse da Green City Italia ed Expo Verde per discutere di strategie paesaggistiche e ambientali in prospettiva di Expo 2015

Nell’ambito di ExpoEdilizia che si svolgerà alla Fiera di Roma si inserisce la seconda edizione di “Working with nature”, due giornate (11-12 novembre 2010) organizzate da Green City Italia e Expo Verde.
Per giovedì 11 è in programma una tavola rotonda sul tema Strategie paesaggistiche e ambientali verso le green cities, una sfida europea. Sono previsti interventi di esperti appartenenti al panorama culturale, architettonico e ambientale contemporaneo in prospettiva di Expo 2015. Nel pomeriggio seguirà il workshop: Green Building, sostenibilità nell’architettura con esempi di nuovi interventi e recupero sostenibile a Roma e nel Lazio. Venerdì 12 si terrà l’incontro Recupero Paesaggistico/ambientale e rilancio dei territorio e a seguire Agroparco-Agroalimentare, con una sessione dedicata ad Agrocittà: il verde urbano come nuova rete produttiva e sociale.

Per conoscere il programma in via di definizione clicca qui oppure visita il sito nella sezione news.

venerdì 22 ottobre 2010

Alberi per un giorno

Inizia l'iter di un disegno di legge con importanti novità: bilancio arboricolo di mandato per i sindaci, giornata nazionale degli alberi, un albero per ogni nato ed esenzione fiscali per le occupazioni di suolo pubblico con arredi a verde

Il Consiglio dei Ministri  del 22 ottobre ha approvato  il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che istituisce la “Giornata nazionale dell'albero”, da celebrarsi il 21 novembre di ogni anno. Con questa iniziativa di valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo si vuole perseguire «l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria».
In questa Giornata il Ministero dell’Ambiente, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, potrà realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università e negli istituti di istruzione superiore iniziative per promuovere la conoscenza e il rispetto della natura per stimolare un comportamento quotidiano ecosostenibile, anche al fine della conservazione della biodiversità. Ogni anno la Giornata sarà intitolata a uno specifico tema. Inoltre, in collaborazione con le autorità comunali e regionali e il Corpo forestale dello Stato, le istituzioni scolastiche cureranno la messa a dimora in aree pubbliche di piantine di specie autoctone, preferibilmente di provenienza locale.
Il disegno di legge punta poi a rendere effettivo per i Comuni l’obbligo di piantare un albero per ogni nato modificando la normativa vigente e rendendola più cogente per i sindaci. In particolare si abbreviano i tempi per la messa a dimora dell’albero portandoli da 12 mesi a 90 giorni. Entro un anno dall’entrata in vigore, ciascun Comune provvederà a censire e classificare gli alberi piantati nell’ambito del rispettivo territorio in aree urbane pubbliche. Due mesi prima della scadenza naturale del mandato il sindaco dovrà rendere noto il bilancio arboricolo del Comune. Inoltre, il provvedimento vuole incentivare la destinazione ad aiuole delle aree adiacenti o comunque funzionali a pubblici esercizi introducendo l’esenzione dalla Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap).
Infine il decreto interviene sulla disciplina dei contratti di sponsorizzazione e degli accordi di collaborazione stipulati dalle amministrazioni pubbliche facendo rientrare tra le iniziative previste quelle finalizzate a favorire l’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la piantumazione di alberi nelle aree urbane.
Qui trovi il link al testo del disegno di legge.

mercoledì 20 ottobre 2010

Difesa, manutenzione e conservazione delle piante storiche

Nel pomeriggio del 27 ottobre a Milano si svolge il convegno dal titolo Le piante storiche. Difesa, manutenzione e conservazione a cura della Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Lombardia e della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.
Dopo i consueti saluti delle autorità sono previsti interventi a cura di: Società Italiana di Arboricoltura, ADSI, Università degli Studi di Milano e di tecnici liberi professionisti su temi che vanno dalla salvaguardia degli alberi monumentali alle avversità animali, dalle illustrazione delle principali patologie specifiche al tema della corretta manutenzione.
Viene infine presentato il libro Le piante storiche in Lombardia. Manuale delle avversità: come riconoscerle, prevenirle, curarle nato dalla collaborazione dei soggetti organizzatori.

Presso la Facoltà di Agraria della Università degli Studi, Via Celoria 2, Milano, Aula C13
Ulteriori informazioni ed il programma aggiornato sono disponibili a questo link.

martedì 19 ottobre 2010

Verde e sostenibilità in città

Aggiornamento: atti, presentazioni e video integrale disponibili on line
Il Comune di Modena e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena, organizzatori e promotori principali dell'evento, hanno reso disponibili gli atti, le presentazioni dell'incontro e - cosa inusuale - il video integrale con tutti gli interventi della giornata del 15 ottobre. Esprimiamo un sentito ringraziamento ed un vivo apprezzamento agli organizzatori, che rendono così disponibile tutto il materiale informativo alle persone presenti e non presenti in quella occasione. Siamo convinti che lo scopo principale degli incontri tecnici o divulgativi è condividere la conoscenza, anche e soprattutto utilizzando le tecnologie d'oggi. Invitiamo quindi tutte le persone che avevano ricevuto la segnalazione dell'evento, ma non hanno potuto partecipare, a prendere visione degli atti e della registrazione video ai link del Comune o dell'Ordine.
E' inoltre possibile scaricare gratuitamente il libro "Agronomi e Forestali" ed il numero Unico 2010 "Strumenti per il governo del territorio" a cura dell'Ordine di Modena a questo link.
Vi invito quindi a unirvi ai ringraziamenti o a commentare questa iniziativa, in forma anonima o firmata, utilizzando lo spazio in fondo a questo post sul blog di ONVUS.

Convegno internazionale e lezioni magistrali di Almo Farina e Andreas Kipar a Modena

La pianificazione e la progettazione del territorio si stanno orientando sempre di più sui temi della sostenibilità. Se i costi di gestione rappresentano la componente economica, quella ambientale deve tenere conto di problematiche quali:  cambiamenti climatici, inquinamento ambientale, riduzione della biodiversità, utilizzo delle fonti energetiche non rinnovabili, consumo di territorio ed impermeabilizzazione del suolo.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i professionisti del settore, che vogliono farsi carico di queste necessità, troveranno sicuramente utile ed interessante partecipare al Convegno nazionale “Il Verde e la città” in programma a Modena il 15 ottobre 2010 e organizzato dal Comune di Modena, Comune di Bolzano, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Modena, Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Rete italiana Città Sane OMS.


Per ulteriori informazione si può visitare il link  o contattare la
Segreteria organizzativa
Ufficio Città Sane e Agenda 21
cittasane@comune.modena.it
tel. 059 2033535/2388

martedì 12 ottobre 2010

La certificazione come strumento di innovazione


Il giorno 27 ottobre 2010 in Pescia si svolge il seminario tecnico rivolto agli imprenditori agricoli, ai tecnici ed agli operatori dei vivai ornamentali ed olivicoli. Il titolo del convegno e tema della giornata è il seguente: InnoViv 2010 – La certificazione vivaistica del materiale vegetale autoctono della Toscana.
La giornata intende fornire informazioni riguardo tecniche e metodologie di produzione del materiale vegetale autoctono ai fini della certificazione e fare il punto della situazione in merito ai sistemi di certificazione del materiale vivaistico attualmente in atto.
La presenza di tutti gli operatori della filiera sia ornamentale che frutticola e dolivicola, potrà inoltre costituire un momento di scambio di opinioni riguardo il futuro del vivaismo toscano nel contesto nazionale ed europeo. In mattinata relazioni a cura di prestigiosi soggetti della ricerca e dello sviluppo: ARSIA, CoRiPro, CRA-Viv, CESPEVI, IVALSA CNR, ARPAT ed il Ministero Mipaaf. Mentre nel pomeriggio sono previste visite all'unità di Pescia del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA-VIV) e presso i vivai del Consorzio di Certificazione volontaria Piante di Olivo (Co.ri.pro.).

La sede di svolgimento è la Sala Convegni “Moreno Bambi” presso CRA-VIV – Via dei Fiori, 8 – 51012 Pescia (PT).
Ulteriori informazioni e programma completo a questa pagina del sito ARSIA.

sabato 9 ottobre 2010

Profumo di zagara


Mostra di giardinaggio e seminari presso l'orto botanico di Palermo nei giorni 22, 23 e 24 ottobre 2010.

Con l’appoggio di istituzioni regionali e nazionali, il contributo delle delegazioni siciliane di associazioni di tutela dell’ambiente e il coordinamento dal direttore dell’Orto botanico di Palermo, il del comitato promotore, prende vita la manifestazione che sarà occasione e luogo celebrare in Sicilia l’Anno Internazionale della Biodiversità.
Mai luogo potrebbe essere più adatto: l’Orto botanico palermitano è uno straordinario scrigno di biodiversità con 12.000 specie vegetali in coltivazione su un’estensione di oltre 10 ettari e, dal 1993, gestisce una banca del germoplasma per la conservazione dei semi delle specie endemiche, rare o minacciate, soprattutto in ambito mediterraneo. Dalla sua fondazione, nel 1779, l’Orto ha introdotto, studiato, tutelato, fatto conoscere un numero altissimo di specie vegetali, in particolare utili. Si pensi per esempio che da questa istituzione, sede del Dipartimento di Botanica dell’Università di Palermo, è partita la coltivazione in area mediterranea di due frutti popolari come il nespolo del Giappone e il mandarino.
Il titolo della manifestazione è “La zagara - Piante, giardini, biodiversità e atmosfere d’autunno all’Orto Botanico di Palermo” e la scelta del nome proprio in omaggio agli agrumi, oggetto di collezione e studio all’Orto botanico di Palermo con oltre 100 cultivar, e parte determinante dell’economia agricola dell’isola.
Saranno presenti un gran numero di vivaisti nazionali di qualità, con grande entusiasmo ed interesse, in quanto è la prima mostra mercato nazionale che si svolge in Sicilia.
Inoltre, il comitato organizzatore lavora alla definizione del calendario di mostre e conferenze che affiancheranno la presentazione e la vendita di piante da giardino e da interno, fruttiferi, vaseria ed altro.

Per aggiornamenti sul programma ed altri dettagli, visitate il sito della manifestazione a questo link.

mercoledì 6 ottobre 2010

Nuovo Piano del Verde Urbano per il capoluogo sardo

Incontro pubblico per la presentazione del progetto
In uno degli spazi più suggestivi di Cagliari, dal quale si può godere di un panorama particolarmente bello della città, si svolgerà, il prossimo 15 ottobre, un incontro pubblico che servirà all'amministrazione comunale per presentare il Piano del Verde Urbano.
E' stato scelto il Castello di San Michele come importante cornice all'iniziativa che sarà illustrata alla presenza del Sindaco di Cagliari,
Emilio Floris e del suo Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente, Giovanni Maria Campus. A fare gli onori di casa, sarà l'architetto Andreas Kipar, progettista del Piano, coadiuvato dai suoi collaboratori e dai tecnici del comune di Cagliari che hanno dato il loro prezioso contributo. La giornata di lavoro, che prenderà il via alla 10 e si concluderà intorno alle 19, ha come principale finalità lo studio e l'analisi delle aree verdi già esistenti, oltre che una programmazione attenta dei futuri interventi in materia di verde pubblico e privato. Importante, su questo tema, l'approfondimento del professor Ignazio Floris
, docente di Entomologia Agraria dell'Università degli Studi di Sassari.

Ulteriori informazioni e contatti a questo link.

domenica 3 ottobre 2010

La contaminazione verde degli oggetti quotidiani

Concorso di design per  architetti, agronomi, progettisti e studenti

L’elemento vegetale è di fatto entrato fra i materiali di costruzione sostenibili per le sue indiscutibili e dimostrate qualità. Si pensi alle applicazioni delle high green technology, al verde pensile, al verde verticale ed alle biopiscine.
Stanno nascendo da qualche anno, in maniera spontanea e intuitiva, proposte che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano. Arrivano da giovani designer che avvertono nelle piante, spesso in maniera ingenua ma con entusiasmo, una possibilità di rinaturalizzazione dei nostri ambienti e cercano di portarle nel progetto. Sono prototipi, idee, provocazioni.
Da questi presupposti prende luogo il
premio internazionale NATURAL BORN OBJECT DESIGN AWARDS che mira a promuovere l’uso dell’elemento vegetale vivo all’interno della casa, con la sua applicazione agli oggetti di uso quotidiano , con la finalità di sviluppare una maggiore consapevolezza nei confronti dell’elemento vegetale in relazione alla cultura del design e a quella del florovivaismo.
La partecipazione è aperta a
designer, architetti, progettisti, scuole di design, studenti regolarmente iscritti a corsi di design e progettazione, alle Facoltà di Architettura e di Agraria.
Sono ammessi in due sezioni a concorso separate: progetti realizzati, oggetti già in produzione e prototipi oppure progetti da realizzare. Gli oggetti selezionati dovranno contenere elementi vegetali vivi, selezionati per poter vivere per la tutta la durata funzionale dell’oggetto. Si dovrà quindi tenere conto di elementi quali la manutenzione, la cura, la luce, i substrati, il ricambio eventuale della vegetazione e quanto altro faccia in modo di rendere possibile la vita alle piante scelte.
La pre-iscrizione deve avvenire entro il 15 marzo 2011 ma la consegna progetti è prevista per il 15 maggio 2011.
Trovate una descrizione più dettagliata a questo link e potete ottenere ulteriori informazioni scrivendo a nbo@nemetonmagazine.net

venerdì 1 ottobre 2010

Premi per l'arte ambientale

Concorso per la realizzazione di un intervento di arte ambientale

Il Parco Arte Vivente, Centro Sperimentale d'Arte Contemporanea di Torino promuove il PREMIO PAV 2011, concorso internazionale, curato dal Paesaggista Gianluca Cosmacini, per la realizzazione di un
intervento d’arte ambientale in una porzione di territorio del PAV. 


Tema della 1°edizione del premio è
La biosfera del PAV: Confini osmotici interni ed esterni.
1° Incontro, workshop di presentazione del Premio: venerdì 8 ottobre 2010, ore 15 al PAV, ingresso libero previa prenotazione.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il
19 novembre 2010.

Ulteriori informazioni a questo link.
Bando scaricabile a questo link.