martedì 12 ottobre 2010

La certificazione come strumento di innovazione


Il giorno 27 ottobre 2010 in Pescia si svolge il seminario tecnico rivolto agli imprenditori agricoli, ai tecnici ed agli operatori dei vivai ornamentali ed olivicoli. Il titolo del convegno e tema della giornata è il seguente: InnoViv 2010 – La certificazione vivaistica del materiale vegetale autoctono della Toscana.
La giornata intende fornire informazioni riguardo tecniche e metodologie di produzione del materiale vegetale autoctono ai fini della certificazione e fare il punto della situazione in merito ai sistemi di certificazione del materiale vivaistico attualmente in atto.
La presenza di tutti gli operatori della filiera sia ornamentale che frutticola e dolivicola, potrà inoltre costituire un momento di scambio di opinioni riguardo il futuro del vivaismo toscano nel contesto nazionale ed europeo. In mattinata relazioni a cura di prestigiosi soggetti della ricerca e dello sviluppo: ARSIA, CoRiPro, CRA-Viv, CESPEVI, IVALSA CNR, ARPAT ed il Ministero Mipaaf. Mentre nel pomeriggio sono previste visite all'unità di Pescia del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA-VIV) e presso i vivai del Consorzio di Certificazione volontaria Piante di Olivo (Co.ri.pro.).

La sede di svolgimento è la Sala Convegni “Moreno Bambi” presso CRA-VIV – Via dei Fiori, 8 – 51012 Pescia (PT).
Ulteriori informazioni e programma completo a questa pagina del sito ARSIA.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento