martedì 28 settembre 2010

Procedono i lavori sulla bozza dello statuto

Scaricabile la revisione n. 2 del 25-09-2010

La stesura dello statuto dell'Associazione Osservatorio Nazionale Verde Urbano e Storico ha raggiunto una versione quasi definitiva. La procedura partecipata e aperta, consente a chiunque di manifestare le proprie opinioni a riguardo, attraverso ampliamenti, critiche e suggerimenti rispetto al testo iniziale.
Siamo ora nella fase finale, quando è ancora possibile inoltrare le vostre osservazioni.
Potete farlo aggiungendo un commento direttamente a questo post, inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica dell'associazione: osservatorioverdeurbano@gmail.com

Il testo da prendere inconsiderazione è scaricabile nella sezione Pubblicazioni-Atti del sito ONVUS, oppure direttamente scaricabile qui: bozza statuto rev_02 del 25/sett/2010.
La stesura definitiva e la firma sono previste nei primi giorni di ottobre.
Restate aggiornati visitando il blog e mandateci i vostri commenti.

lunedì 27 settembre 2010

Florovivaismo e artigianato verde di qualità


FlorArt, nel castello di S. Salvatore (Susegana TV) – un Borgo antico tra i colli del meraviglioso ambiente delle Prealpi trevigiane.
Una bellezza unica che ha ispirato artisti e grandi pittori, sfondo di molte opere di Cima da Conegliano. Un Castello e un Borgo su cui i Conti di Collalto, dal Medioevo, non hanno mai smesso di intervenire costruendo nuovi edifici fino al settecentesco e imponente palazzo Odoardo. Un complesso oggi completamente ristrutturato e dotato di tecnologie d’avanguardia per accogliere, in una ambientazione esclusiva, eventi di grande prestigio.
Per il florovivaismo: vivaisti e produttori specializzati in piante verdi e da fiore, insolite e riscoperte; prodotti e utensili per il giardinaggio; segnavento; luci da giardino; vasi e terracotte, fontane e complementi per il giardinaggio. Per l’artigianato: abbigliamento da giardino; cappelli di paglia; tessuti per il giardino; intrecciati da giardino; vetri; decoratori murali; restauratori di stampe ed erbari; ceramiche personalizzate (decori a tema o monogrammi); piatti; essenze; antiquariato e arredo da giardino; arredi antichi di legno, pietra, rame o altro. Inoltre: società di servizi e consulenze: architetti paesaggisti, garden designer, botanici, agronomi, editoria specializzata. L’esposizione occuperà 1200 mq delle sale interne del Palazzo Odoardo e 300 mq dei cortili e giardini
dell'esposizione interna, disegnando un percorso tematico ricco di sorprese.
FlorArt propone, oltre alla classica esposizione anche un percorso di riflessione culturale, in particolare sul paesaggio e intende farlo con un programma triennale che di edizione in edizione si concentra su alcuni aspetti particolari. Per questa prima edizione il tema scelto è Il paesaggio nell’arte e l’arte del paesaggio con una sezione tematica sul Verde verticale per una riqualificazione del paesaggio attraverso una nuova progettualità.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010.
Per ulteriori informazioni visitate il sito della manifestazione a questo link.

Per Ville e per Giardini alle porte di Firenze


Arredi e architetture, marmi e porcellane, meraviglie botaniche e capolavori botticelliani, in un viaggio sorprendente tra innumerevoli tesori

Come gemme prigioniere nella roccia, i tesori del territorio fiorentino brillano incastonati nel labirinto urbano che dilaga nella Piana e vanno cercati in grovigli fitti e caotici di strade, strutture, fabbriche e case. Ma dopo slalom ingrati tra giungle novecentesche di periferie pedemontane, l’approdo tra Castello e Petraia alle due stupende Ville Medici e a Villa Corsini, ha il gusto gratificante della conquista gloriosa ed elitaria, che appaga il visitatore con l’aggiunta di interessi, immergendolo in passati armoniosi di bucolici silenzi e profondissime quieti, via dalle pazze folle centripete del turismo facile e di massa.

L’edizione 2010 di Piccoli Grandi Musei, sesta della serie, presenta alcune di queste perle alle porte di Firenze, con il titolo invitante Per ville e per giardini  e la promessa solenne di sorprendere con un collier di meraviglie insospettate: arredi e architetture, marmi e dipinti, opere sempreverdi e capolavori restaurati, in un connubio felicemente rigoglioso di natura e arte. Tutto, ed è forse la primissima sorpresa, in un raggio di poche centinaia di metri.
Per sintesi e attinenza al tema del blog segnaliamo in particolare la possibilità di visitare - in alcuni casi anche con il supporto di visite guidate o il contorno di attività parallele - il giardino della Villa Medicea di Castello, ben noto tra i botanici di tutto il mondo per l’inestimabile agrumeto che in grandi vasi di cotto. Qui tra le tante curiosità botaniche da ammirare c’è la mitica e unica Bizzarria, frutto geneticamente monstrum di tre specie diverse (limone, arancio amaro e cedro), che nel Seicento fece l’invidia dei Medici in tutta Europa. Villa della Petraia è poco oltre: i Medici l’acquistarono alla metà del Cinquecento e dal palazzotto di campagna che originariamente era, la trasformarono in una delle loro dimore principesche più eleganti.
L’ingresso è ovunque gratuito per chi possiede lo speciale Coupon PGM 2010. Il Coupon dà diritto a visitare anche Palazzo Medici Riccardi e a utilizzare un pullman navetta da piazza Stazione (Firenze) attivo nei fine settimana, con visite guidate gratuite.
Dal 17 giugno al 14 novembre a Firenze.
Per ulteriori dettagli si può visitare il sito dedicato alla mostra a questo link.

giovedì 23 settembre 2010

La memoria nel giardino

Due giornate di mostra-mercato per ripescare nei ricordi del recente passato rurale, cercando spunti per valorizzare le tipicità animali e vegetali

Ammirare gli abiti tradizionali; creare sculture come moderni Arcimboldo utilizzando frutta e verdure; riscoprire antiche varietà di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali. Questo e altro sarà possibile nelle due giornate di Guastalla (RE). Ad esempio in una sorta di corto circuito della tracciabilità dei prodotti alimentari, sarà possibile adottare una gallina, un asino o un gregge intero di pecore, che per un determinato periodo destineranno i loro prodotti al proprio benefattore, sotto le cure attente dell'allevatore.
La manifestazione dal titolo Piante e Animali Perduti si articola nelle giornate di 25 e 26 settembre prossimi, con numerosi interventi divulgativi e scientifici; affiancati da eventi didattici e di intrattenimento: diversi i laboratori di tessitura, intreccio del salice e di erbe palustri, lavorazione del feltro, cardatura e tintura delle lane. E ancora passeggiate a dorso d'asino con rilascio di patente asinina, quaranta giochi per grandi e piccini relativi al verde, senza contare le iniziative eno-gastronomiche parallele.
In questo contorno ludico si discuterà anche seriamente di conservazione della biodiversità zootecnica, della valenza delle fattorie didattiche, del restauro di giardini storici, dell'importanza dei cereali nei periodi e passaggi storici.

Ulteriori informazioni e dettagli visitando il sito dell'evento.
http://www.pianteeanimaliperduti.it/

mercoledì 22 settembre 2010

Una questione economica o ambientale?

Convegno nazionale sulla sostenibilità nella gestione e manutenzione del verde urbano a Firenze

Una mattinata di intensi lavori, quella prevista  il 24 settembre a Firenze, per dibattere intorno al tema della sostenibilità del verde inserito nel tessuto urbano. I parchi ed i giardini si possono intendere come polmone della città, ma realisticamente sono strutture da curare. Il convegno, oltre ad evidenziare l'importanza di questi spazi, vuole tracciare le nuove sfide del settore ed approfondire le modalità gestionali più avanzate per ridurre gli impatti della manutenzione. Ipotizzando, ad esempio, la gestione biologica delle aree a verde (verrà presentato il caso del Comune di Faenza); ancora, sottolineando l'incidenza dei consumi idrici e le possibilità tecniche per il risparmio.
Uno degli interventi presenterà il primo rapporto sullo stato del verde urbano in Italia.

La giornata è organizzata a cura dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini , presso Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze.
Ulteriori informazioni logistiche a questo link.
Per prendere visione del programma dettagliato, cliccare qui.

La sottile linea di confine tra verde urbano e agricolo


Convegno sugli strumenti di pianificazione degli spazi aperti

Il Palazzo Ducale di Lucca ospiterà il convegno dal titolo "Il Parco agricolo: uno nuovo strumento di pianificazione degli spazi aperti", nella giornata di giovedì 23 settembre prossimo.
Oltre alla forma classica delle relazioni - che prevedono, tra gli altri, interventi dell'assessore regionale della Toscana all'agricoltura, di funzionari pubblici del settore, di docenti universitari e ricercatori – la giornata include una tavola rotonda a cui potranno intervenire tutti i rappresentanti degli enti, delle associazioni di categoria e degli ordini professionali.
Lo spunto di riflessione è la presentazione delle fasi di revisione del PTC (Piano territoriale di coordinamento) avviato pochi mesi fa dall'amministrazione provinciale lucchese di concerto con i comuni del territorio. Ma, come spesso capita quando si parla di verde, i temi trattati si intrecciano in maniera multidisciplinare: dalla multifunzionalità dell'agricoltura periurbana alle opportunità dei sistemi territoriali ampli, fino alla presentazione di alcuni casi studio relativi alle città di Milano e Prato.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa della Provincia di Lucca

lunedì 20 settembre 2010

Open day per la ricerca vivaistica

Porte aperte per il Centro Sperimentale del Vivaismo. Una occasione di aggiornamento tecnico e di incontro con il mondo della ricerca

Un momento di confronto, tra tecnici  e vivaisti con studiosi e ricercatori, per un proficuo scambio tra questi due mondi. Il Ce.Spe.Vi di Pistoia apre le porte per accogliere gli operatori del settore, affinché questi vengano messi a conoscenza delle attività svolte e possano essere in grado di mettere in pratica nelle loro aziende i risultati ottenuti.
L'evento della giornata di venerdì 8 ottobre 2010 rientra nel quadro dell’attività della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell’Innovazione, promossa dall’ARSIA, e vuole ottenere il duplice obbiettivo di divulgare le innovazioni ed ottenere un  feedback da parte degli operatori, per consentire di proseguire in maniera efficace le ricerche affinché siano sempre ben focalizzate sulle problematiche che si trovano ad affrontare quotidianamente.

Non è previsto alcuna registrazione, la partecipazione è libera nel corso di tutta la giornata. 

Per consultare il programma visita questo link.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria:
Ce.Spe.Vi., via Ciliegiole tel. 0573 570063, fax 0573 913169, info@cespevi.it

giovedì 16 settembre 2010

Giardino in festa, con respiro internazionale

Al via la prima edizione del Festival Internazionale del Paesaggio e del Giardino

Una formula che va oltre i seminari formativi  in programma sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 a Gardone Riviera (BS), prendendo la dicitura di Festival Internazionale vuole costituire un momento di incontro tra paesaggisti, progettisti, architetti ed esperti del settore del giardino e del paesaggio.
Il respiro internazionale viene garantito dai nomi dei progettisti invitati: da Adriaan Geuze (West8) a Lodewijk Baljon, da Andrè Heller a Kathryn Gustafson ed ancora Jacques Wirtz, Peter Walker (PWP Landscape) e Peter Latz, per citarne solo alcuni e tralasciando gli altri illustri italiani. 
Una buona occasione  per conoscere filosofie e metodologie di progettazione e confrontare i diversi approcci che avvicinano il progettista alle idee ed alla loro realizzazione. Esattamente in questa ottica, le modalità del convegno prevedono momenti di scambio tra professionisti, studenti e relatori,  per poter  incontrare  così alcuni dei protagonisti del paesaggio.

Maggiori informazioni contattando i componenti del Comitato organizzatore:
Comune di Gardone Riviera
Comune di Salò
Comune di Limone sul Garda
Studio GPT
Fondazione Andrè Heller
Paysage
AIAPP

mercoledì 15 settembre 2010

Il verde e lo sport

Un corso di formazione specifico a cura della Scuola dello Sport del Coni

Rivolto a professionisti impegnati nelle diverse fasi della progettazione e realizzazione di impianti sportivi: progettisti, amministratori e tecnici di enti locali, proprietari e gestori di complessi sportivi, committenti pubblici e privati; nelle giornate dal 14 al 15 ottobre, si svolgerà il corso in Gestione, cura e manutenzione dei manti erbosi naturali e artificiali negli impianti sportivi, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia (PI).
Il corso fornisce metodologie, strumenti tecnici, nonché riferimenti su analisi dei costi, elementi costruttivi e  tecniche di manutenzione relativi all'argomento specifico dei manti erbosi ad uso sportivo
Nelle due giornate verranno trattati gli aspetti agronomici, i materiali, e le tecniche di impianto per strutture naturali,  con manti erbosi interamente sintetici e con manti erbosi naturali rinforzati con sintetico.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina di presentazione del corso a questo link.
Iscrizioni entro il 6 ottobre.

lunedì 13 settembre 2010

Compost di qualità e verde urbano

L'Università di Bari rende disponibile un manuale sull'utilizzo del compost in ambito urbano

L'azione congiunta di diversi autori, appartenenti a strutture pubbliche e private, quali Università di Firenze e Università di Bari, Toscana Ricicla S.c.r.l. ed il CRA-ABP di Firenze, viene pubblicato e divulgato questo manuale sull'impiego del compost. 
Dopo una introduzione relativa alle politiche di sostenibilità ed all'importanza del Green Pubblic Procurement, viene inquadrato l'utilizzo del compost di qualità nell'attuale disciplina sui fertilizzanti.
Infine la parte più corposa del manuale, fornisce indicazioni tecniche relative alla funzione del compost come ammendante, pacciamante ed al suo utilizzo nella realizzazione di tappeti erbosi, nel vivaismo e nel recupero di aree degradate.
    La pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del Progetto SOFILVU "IMPIEGO DI COMPOST DI QUALITÀ IN AGRICOLTURA: STUDIO DEGLI EFFETTI SUI TERRENI AGRICOLI E NELLE AREE URBANE E DELLO SCENARIO TECNICO-ECONOMICO SULLE PROSPETTIVE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DELLA FILIERA" promosso e finanziato da ARSIA - Agenzia Regionale per lo sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura della Toscana e traduce i risultati di due anni di sperimentazione realizzati presso il Quartiere 4 del Comune di Firenze, il Ce.Spe.Vi di Pistoia ed il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
Il documento vuole  costituire una guida per le Pubbliche Amministrazioni e rappresenta il risultato della linea di azione dedicata allo studio delle opportunità di utilizzo degli ammendanti compostati nel settore del verde pubblico. 


E' possibile scaricare qui il documento, presso greenspace - online data repository dell'Università di Bari.
Per maggiori informazioni si veda http://www.greenspace.it/


mercoledì 8 settembre 2010

Indicatori ambientali urbani, indagine ISTAT 2010

Il verde urbano è uno degli indicatori della qualità urbana.

L'Istat presenta i risultati della rilevazione sugli indicatori ambientali urbani che, oltre agli Uffici di statistica comunali, ha coinvolto altri Organismi operanti sul territorio.
Coinvolti nello studio 116 capoluoghi di provincia, in cui risiede il 29,8% della popolazione totale del Paese (quasi 18 milioni di persone), coprono il 6,8% della superficie italiana.
Pisa, L'Aquila e Biella sul podio con i valori maggiori di densità delle aree verdi a gestione pubblica sul totale della superficie comunale; mentre fanalino di coda, con percentuali irrisorie, sono Crotone e Foggia. Trascurabile è anche l'incremento, rispetto al 2008, del valore di densità dei comuni capoluogo di provincia, che si attesta al 9,3% come media nazionale. Su un periodo più ampio (2000-2009) i dati sono migliori, ma non certo confortanti: il coefficiente di variazione, pari nel complesso a 1,5,  evidenzia una forte eterogeneità territoriale, causata sia dalle diverse dotazioni naturali presenti nei comuni sia dall’opera di progettazione urbanistica delle città.
Il censimento del verde urbano (completato in 85 comuni sul totale) dovrebbe essere propedeutico alla stesura del Piano del verde urbano, ossia di uno strumento integrativo del Piano Regolatore Generale (PRG) per la creazione di un sistema del verde in ambito urbano. Questo documento progettuale purtroppo ancora oggi è poco utilizzato: solo il 24,1% dei comuni capoluogo di provincia, infatti, dispone, nel 2009, di un piano del verde.

Per ulteriori informazioni si possono consultare lo studio e le tavole pubblicate dall'ISTAT, scaricabili a questa pagina.

lunedì 6 settembre 2010

Verde urbano spontaneo. La ricerca di piccoli tesori nascosti.

Iniziativa culturale dal 15 al 22 settembre a Gradisca d'Isonzo, presso la Galleria d'arte "La fortezza"

La foto non è tra
quelle in concorso
Mostra fotografica insolita per focalizzare la vista su quello che sfugge allo sguardo distratto dell'abitante cittadino, o che al massimo cattura il nostro occhio con un tono di verde a contrasto con l'uniformità della città, ma non ottiene la nostra dovuta attenzione, sul miracolo cui stiamo assistendo. Il concorso fotografico nazionale in.solito.verde, promosso dall'Associazione culturale GOtoECO ha raccolto e selezionato decine di fotografie dedicate al tema del verde urbano spontaneo ed ora le mette in mostra. I visitatori con interessi botanici potranno soffermare lo sguardo sulle singole erbe spontanee, sui fiori, sugli arbusti e su gli alberi modificando così la propria percezione dei luoghi. Sarà così che il piazzale abbandonato, lo scarto di terreno incolto, il ciglio di una strada e i binari di una ferrovia, non appariranno più come uno spazio in disuso, ma come nuovi spazi fertili.

Ulteriori informazioni