L'azione congiunta di diversi autori, appartenenti a strutture pubbliche e private, quali Università di Firenze e Università di Bari, Toscana Ricicla S.c.r.l. ed il CRA-ABP di Firenze, viene pubblicato e divulgato questo manuale sull'impiego del compost.
Dopo una introduzione relativa alle politiche di sostenibilità ed all'importanza del Green Pubblic Procurement, viene inquadrato l'utilizzo del compost di qualità nell'attuale disciplina sui fertilizzanti.
Infine la parte più corposa del manuale, fornisce indicazioni tecniche relative alla funzione del compost come ammendante, pacciamante ed al suo utilizzo nella realizzazione di tappeti erbosi, nel vivaismo e nel recupero di aree degradate.
La pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del Progetto SOFILVU "IMPIEGO DI COMPOST DI QUALITÀ IN AGRICOLTURA: STUDIO DEGLI EFFETTI SUI TERRENI AGRICOLI E NELLE AREE URBANE E DELLO SCENARIO TECNICO-ECONOMICO SULLE PROSPETTIVE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DELLA FILIERA" promosso e finanziato da ARSIA - Agenzia Regionale per lo sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura della Toscana e traduce i risultati di due anni di sperimentazione realizzati presso il Quartiere 4 del Comune di Firenze, il Ce.Spe.Vi di Pistoia ed il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
Il documento vuole costituire una guida per le Pubbliche Amministrazioni e rappresenta il risultato della linea di azione dedicata allo studio delle opportunità di utilizzo degli ammendanti compostati nel settore del verde pubblico.
E' possibile scaricare qui il documento, presso greenspace - online data repository dell'Università di Bari.
Per maggiori informazioni si veda http://www.greenspace.it/
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui il tuo commento