mercoledì 22 settembre 2010

La sottile linea di confine tra verde urbano e agricolo


Convegno sugli strumenti di pianificazione degli spazi aperti

Il Palazzo Ducale di Lucca ospiterà il convegno dal titolo "Il Parco agricolo: uno nuovo strumento di pianificazione degli spazi aperti", nella giornata di giovedì 23 settembre prossimo.
Oltre alla forma classica delle relazioni - che prevedono, tra gli altri, interventi dell'assessore regionale della Toscana all'agricoltura, di funzionari pubblici del settore, di docenti universitari e ricercatori – la giornata include una tavola rotonda a cui potranno intervenire tutti i rappresentanti degli enti, delle associazioni di categoria e degli ordini professionali.
Lo spunto di riflessione è la presentazione delle fasi di revisione del PTC (Piano territoriale di coordinamento) avviato pochi mesi fa dall'amministrazione provinciale lucchese di concerto con i comuni del territorio. Ma, come spesso capita quando si parla di verde, i temi trattati si intrecciano in maniera multidisciplinare: dalla multifunzionalità dell'agricoltura periurbana alle opportunità dei sistemi territoriali ampli, fino alla presentazione di alcuni casi studio relativi alle città di Milano e Prato.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa della Provincia di Lucca

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento