Iniziativa comune tra un gruppo assicurativo privato ed alcuni enti locali.
L'impostazione del progetto ha una doppia valenza di sostenibilità: una riduttiva (utilizzare meno carta) ed una attiva (piantare alberi).
Il meccanismo proposto ha sicuramente tra le motivazioni del soggetto privato la ricerca di una forma di promozione commerciale, ma induce comunque notevoli vantaggi ambientali. Obiettivo: destinare al verde urbano parte dei risparmi che gli assicurati residenti nei Comuni convenzionati faranno risparmiare a due grandi compagnie assicurative, accettando di ricevere le comunicazioni sulle loro polizze via posta elettronica anziché in forma cartacea.
In questo modo si contribuisce al raggiungimento alla riduzione dei rifiuti cartacei per le comunicazioni ai clienti e si finanziano interventi di piantumazione in aree del territorio che hanno generato il risparmio stesso. Ogni persona, al momento del rinnovo dell'assicurazione RCA o della stipula di un nuovo contratto, avrà la possibilità di sottoscrivere l'opzione tagliacarta. Attraverso questa scelta ogni contraente riceverà tutta la documentazione relativa alla propria polizza auto via email anziché in forma cartacea. Ogni documento elettronico spedito al cliente permetterà, inoltre, di risparmiare 150 grammi di anidride carbonica (CO2).